Location: Index >>  Help
,
HELP / INFO

Scorciatoie da tastiera: come aumentare i caratteri

È possibile utilizzare la tastiera per ingrandire o rimpicciolire una qualunque pagina senza bisogno di utilizzare il mouse o le impostazioni del sistema.
Basta premere il tasto contemporaneamente al tasto per aumentare la grandezza dei caratteri, per diminuirla, oppure (zero) per reimpostarla ai valori di default.


Il Sito

Il Sito è navigabile comodamente tramite menù grafici (nella Home Page) e a tendina in tutte le altre pagine.
Utilizzando i link di questi due menù, tutte le pagine del Sito sono raggiungibili con un solo... click. In ogni caso fare riferimento alla Mappa del Sito.

La pagina dei Documenti storici ha due menù a disposizione, quello principale e quello completo espandibile, accessibile comunque dal principale.

Attualmente, nel Sito sono caricate e visualizzabili 440 immagini, oltre a varie icone e miniature.
Tutte le pagine del Sito sono validate dal Consorzio W3C Link esterno. Il W3C sviluppa specifiche tecniche e linee guida mediante un processo definito per massimizzare il consenso riguardo al contenuto di un "technical report" al fine di assicurare un'alta qualità tecnica ed editoriale, e conseguire l'appoggio del W3C e della comunità. Il W3C in pratica sviluppa tecnologie che garantiscono l'interoperabilità (specifiche, linee guida, software e applicazioni) per portare il World Wide Web al massimo del suo potenziale. L'interoperabilità è la capacità di un prodotto o di un sistema - la cui interfaccia è completamente dichiarata, quindi senza parti di codice celato - di interagire e funzionare con altri prodotti o sistemi, esistenti o ancora in divenire, senza alcuna restrizione per l'accesso o le implementazioni. Ciò vuol dire che tutte le pagine del Sito sono realizzate osservando le specifiche del Consorzio per quanto riguarda il "codice" utilizzato (principalmente in HTML5 Link esterno e solo alcune in XHTML Strict o XHTML Transitional Link esterno - come dichiarato nel DOCTYPE Link esterno) e i fogli di stile (CSS) Link esterno per quanto riguarda la formattazione dei documenti.
Per controllare ciò basta cliccare, al fondo del documento, sulla icona corrispondente al codice della pagina interessata Valid HTML5! (codice HTML5), Valid XHTML 1.0! (codice XHTML) e Valid CSS! (CSS). Per quanto riguarda l'accessibilità, le pagine sono conformi alle linee guida doppia A Link esterno, come dichiarato con l'icona Explanation of Level Double-A Conformance, presente in basso.
In basso vi sono inoltre due icone grigie, posizionate a sinistra placeholder e a destra placeholder di ogni documento: servono, cliccandoci sopra, per ritornare immediatamente in cima alla pagina.

E infine una considerazione a proposito delle linee guida emanate dal W3C.
L'impegno profuso dai webmaster Link esterno per adattare i contenuti delle pagine web alle direttive sopra indicate si rivela, in concreto, una mera illusione, perché, purtroppo, tutto il lavoro per ottimizzare il codice non trova riscontro pratico e durevole nella realtà. Viene proposto infatti un modello da seguire e indicata una meta (ideale e irraggiungibile) che di fatto si allontana sempre, poiché il linguaggio "inventato" dai programmatori è in continua evoluzione. In pratica è tutto... un'utopia.
Se leggete la pagina indicata qui e confrontate i test eseguiti (pubblicati in basso), vi farete, probabilmente, un'idea... sbagliata, e sarete condizionati a scegliere un browser in base a certe valutazioni.
Anche se questo sito rispetta le direttive del W3C, e cioè non ci sono errori nel codice, non significa che se fosse stato "scritto" in modo più spartano non avreste potuto vedere correttamente le pagine. Tralasciando "Internet Explorer 8", browser vecchio e datato, con IE9 si vede abbastanza bene, come il più titolato e continuamente aggiornato "Chrome".
Tra tags ("marcatori", a cui viene affidata la visualizzazione delle pagine web e che hanno differenti nomi a seconda della loro funzione) deprecati, obsoleti, non supportati, vi è stata, e c'è ancora, un po' di confusione, a parere nostro, e soprattutto ripensamenti...
Tanto per fare un esempio, in "XHTML Strict" (vedi più sopra), linguaggio con 13 anni sulle spalle, era "deprecato" l'utilizzo degli iframe Link esterno. L'HTML5 vede la "luce" solo qualche anno fa, e dopo varie revisioni, e conflitti con altri sviluppatori. Ci aspetteremmo quindi che certi tag non venissero più presi in considerazione, ma non è così. Il vecchio "iframe", con l'HTML5, è tornato in auge... più arzillo che mai!
C'è da considerare inoltre che i browser, quelli di nuova generazione (come Firefox, Opera, IE 10, Chrome, ecc.), in molti casi hanno la compatibilità "retroattiva" e tollerante, nel senso che visualizzano pagine non proprio ... ortodosse: per certi versi se ne "fregano" dei vari linguaggi innalzati alla moda del momento... interpretano tutto, magari a loro modo, ma con un po' di ritocco qua e là nel codice dedicato anche quelli datati si comportano discretamente.
Tornando all'HTML5, ecco un esempio pratico, a proposito dell'iframe: questo "box" qui sotto è realizzato con un "iframe" e la pagina (questa in cui siete ora) che lo contiene (help.htm), come potete constatare, è perfettamente validata dal Consorzio W3C come HTML5 (cliccate in basso a sinistra sull'icona "HTML5" arancione)!!!



L'avviso (warning) che troverete nel documento di validazione si riferisce al fatto che l'HTML5 disponibile attualmente dal Consorzio non è considerata ancora la versione finale... ma solo sperimentale!
Gli "iframe" in verità sono molto versatili e con essi si possono creare vari effetti, come gli esempi qui sotto.
Provate a cliccare su questi link:   Link 1  -   Link 2  -   Link 3  -   Link 4  -   Link originale.

Se non vengono dichiarati i bordi, l'iframe assume di default questa forma:



Volendo, possiamo togliere il bordo, indicando un colore identico a quello del contesto che lo circonda, nel nostro caso il bianco:



Anche un altro "tag" deprecato non è più nel regno degli... inferi, ed è stato resuscitato, era: target="_blank", cioè il "target", ovvero l'apertura di un nuovo link in una pagina diversa (non nella stessa in cui si trova). Ecco l'esempio: cliccate qui e si aprirà l'iframe descritto più sopra in una nuova pagina (in pratica in una nuova scheda).
Gli altri valori dell'attributo "target", oltre a "_blank", sono "_parent", "_self", "_top", con risultati diversi.

Prima dell'avvento dell'HTML5, la sintassi del "tag" per il "ritorno a capo", in un testo, andava scritta con la "terminazione", ovvero con una barra di "chiusura", come questo esempio: <br />. Ora va bene anche così: <br>, senza barre, come si scriveva già più di dieci anni fa...
La dichiarazione del CSS (foglio di stile a cascata) andava scritta in un determinato modo e cioè: <link rel="stylesheet" href="style.css" type="text/css" />. Ora va bene anche nella forma "ristretta" tipo: <style>.
Anche la dichiarazione "javascript" ha subìto una "riforma" (sempre in HTML5). Prima si doveva dichiarare così: <script type="text/javascript"> e chiuderla con </script>. Ora si può iniziare direttamente con un semplice <script>.
D'accordo che con il nuovo linguaggio si possono fare "cose" impensabili fino a qualche anno fa (sempreché i browser vengano aggiornati/adattati in fretta dai produttori alle nuove specifiche) ma per tanti di noi è dura da digerire... dopo che ci siamo fatti le... ossa in un certo modo, ma forse è un ritorno al passato...???!!!
Mah!


Link

Per i meno esperti:
durante la navigazione troverete delle parole in grassetto, le quali, al passaggio del puntatore del mouse su di esse, cambiano colore, da blu a rosso.
Sono link che, cliccandoci sopra, aprono delle immagini. Per chiuderle e ritornare alla pagina madre basta cliccare sulla Stop in alto a destra.

Il simbolo indica un link particolare: cliccandoci sopra si aprirà una ulteriore porzione di testo (mostra/nascondi). Cliccando ancora sul link la porzione di testo verrà nascosta.
Il link viene segnalato anche dal puntatore del mouse che, al passaggio, si trasforma in  Question

Il simbolo indica il link di una pagina o un sito web non residente su Costa Armedana.


Slideshow immagini

Per avviare gli Slideshow (dal titolo "Ancient" [Arma... ieri], "Landscape" [Arma... oggi], "Bike Path" [Flora sulla pista ciclabile], "Hinterland" [Il nostro entroterra] e "Mountains" [Le nostre montagne]) basta cliccare sulla miniatura corrispondente.
Usate i tasti per avanzare o tornare indietro e per fermare e ritornare alla pagina madre.


Guestbook

Lasciare un messaggio sul Guestbook è molto semplice. La pagina dedicata dispone di un "help" con vari esempi.


Torna in cima HTML5 Valid CSS! Explanation of Level Double-A Conformance
Torna in cima

Web Counter